MUSA Formazione è un EiPoint Mercatorum. Sede d’Esame dal 2018. Dal 2006 ci occupiamo di orientamento universitario sul territorio. Sono ormai numerosi i ragazzi che, come te, si sono iscritti ai corsi di Laurea Mercatorum attraverso il nostro Centro, e ancora lo fanno. Assistenza Continua, Cortesia e Professionalità dei nostri Tutor ci hanno permesso di creare un clima di fiducia e credibilità con i tuoi colleghi studenti.

Obiettivi Formativi

Con il corso di laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità sarai in grado di elaborare e analizzare informazioni e dati, all’interno del panorama di digitalizzazione contemporaneo.

Il percorso di studio si basa su discipline umanistiche, sociologiche e massmediologiche, erogate sia in modalità teorica che pratica-operativa.

Questo approccio ti consentirà di imparare ad analizzare i fenomeni storici, sociali e culturali relativi alla comunicazione e alla digitalizzazione contemporanea. Oltre che farti acquisire competenze operative e creative nei vari campi della comunicazione.

Durante il corso è presente un approccio allo studio totalmente innovativo e strettamente rivolto all’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie comunicative e multimediali.

Metodologia di studio

Ricevuta la documentazione cartacea, ti invieremo via e-mail conferma dell’avvenuta immatricolazione. In aggiunta troverai le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, funzionali alla tua formazione ed apprendimento. Quest’ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Inoltre, parteciperai ad attività di guida/consulenza all’interno della classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività sarà svolta attraverso spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

COME ISCRIVERSI

Prima di tutto è necessario effettuare una prevalutazione per verificare il possesso dei requisiti previsti dall’Ateneo per poter accedere al corso di Laurea in Comunicazione e Multimedialità.

  • Cosa serve? Semplice, dovresti fornirci lo storico degli esami sostenuti, se hai già frequentato una facoltà universitaria, oppure, solo la copia del tuo ultimo titolo di studio.
  • Come posso richiedere la prevalutazione? Ancora più semplice. Compila il form sotto riportato e prepara la documentazione indicata al punto precedente. Un referente del corso universitario ti contatterà per raccogliere la documentazione ed effettuare la verifica. Dopo circa 48 ore ricevi l’esito e, sulla base dello stesso, puoi procedere con l’iscrizione.
  • Quanto costa fare la prevalutazione? Assolutamente nulla. E’ un servizio gratuito che offriamo ai nostri utenti.

Come sostenere gli esami

Gli esami si svolgono in presenza presso le sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore. Sosterrai una prova in itinere, non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

SBOCCHI PROFESSIONALI

Conquistata la laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità avrai tutte le competenze e conoscenze atte a lavorare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato.

Dopo la laurea gli studenti potranno quindi operare presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media e concessionarie pubblicitarie.

Questo sarà possibile in qualità di:

  • Responsabile della Comunicazione;
  • Digital Media Strategist.

PIANO DI STUDI

Laurea in Comunicazione e Multimedialità

I Anno Accademico
  • Semiotica Generale
  • Storia Contemporanea
  • Metodologia della ricerca nella società digitale
  • Sociologia della comunicazione
  • Semiotica dei Media
  • Comunicazione interna nell’organizzazione aziendale
  • Abilità informatiche e telematiche
II Anno Accademico
  • Processi economici e produttivi delle Media Company
  • Search Engine Optimization
  • Tecniche della rappresentazione digitale
  • Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative
  • Tecnologie digitali e processi cognitivi
  • Narratologia e storytelling
  • Community management
III Anno Accademico
  • Audiovisivi digitali
  • Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy
  • Digital and Social Media Management
  • Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione
  • Insegnamento a scelta
  • Ulteriori conoscenze linguistiche
  • Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
  • Prova Finale

Potresti anche essere interessato a