MUSA Formazione è un EiPoint Mercatorum. Sede d’Esame dal 2018. Dal 2006 ci occupiamo di orientamento universitario sul territorio. Sono ormai numerosi i ragazzi che, come te, si sono iscritti ai corsi di Laurea Mercatorum attraverso il nostro Centro, e ancora lo fanno. Assistenza Continua, Cortesia e Professionalità dei nostri Tutor ci hanno permesso di creare un clima di fiducia e credibilità con i tuoi colleghi studenti.

Obiettivi Formativi

Il principale obiettivo del corso di laurea è quello di formare dei profili che abbiano competenze integrate sia nell’ambito del design del prodotto sia in quello del design della moda, con un attenzione comune verso la comunicazione e la multimedialità. E’ previsto un piano di studi diverso per ambito, Moda o Prodotto.

Il Corso intende quindi formare la figura di un progettista, attraverso la possibilità di seguire insegnamenti storico-critici, tecnico-scientifici e di supporto alla progettazione e laboratori progettuali web based. La sperimentazione progettuale viene svolta sia nei laboratori virtuali, sia in altre forme di didattica interattiva e nella prova finale di laurea.

Tali laboratori virtuali saranno utili all’inserimento nel mondo del lavoro assieme alle attività di didattica interattiva che saranno articolate in:

  • viaggi virtuali in aziende convenzionate;
  • video tutorial su software per la progettazione ed il disegno seguiti dallo sviluppo di un progetto;

una prova finale di progettazione laboratoriale accompagnata da un elaborato scritto

Metodologia di studio

Ricevuta la documentazione cartacea, ti invieremo via e-mail conferma dell’avvenuta immatricolazione. In aggiunta troverai le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, funzionali alla tua formazione ed apprendimento. Quest’ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Inoltre, parteciperai ad attività di guida/consulenza all’interno della classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività sarà svolta attraverso spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

COME ISCRIVERSI

Prima di tutto è necessario effettuare una prevalutazione per verificare il possesso dei requisiti previsti dall’Ateneo per poter accedere al corso di Laurea in Design del Prodotto e della Moda.

  • Cosa serve? Semplice, dovresti fornirci lo storico degli esami sostenuti, se hai già frequentato una facoltà universitaria, oppure, solo la copia del tuo ultimo titolo di studio.
  • Come posso richiedere la prevalutazione? Ancora più semplice. Compila il form sotto riportato e prepara la documentazione indicata al punto precedente. Un referente del corso universitario ti contatterà per raccogliere la documentazione ed effettuare la verifica. Dopo circa 48 ore ricevi l’esito e, sulla base dello stesso, puoi procedere con l’iscrizione.
  • Quanto costa fare la prevalutazione? Assolutamente nulla. E’ un servizio gratuito che offriamo ai nostri utenti.

Come sostenere gli esami

Gli esami si svolgono in presenza presso le sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore. Sosterrai una prova in itinere, non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

SBOCCHI PROFESSIONALI

Con la Laurea in Design del Prodotto e della Moda potresti occuparti di:

  • Junior Product Designer
  • Junior Fashion Designer
  • Brand Store Designer

PIANO DI STUDI

Laurea in Design del Prodotto e della Moda

I Anno Accademico

DESIGN DEL PRODOTTO

  • Matematica per il design
  • Fisica tecnica industriale e ambientale
  • Metodologia del design
  • Design del prodotto 1
  • Storia dell’arte contemporanea e delle arti applicate
  • Disegno e modellistica
  • Informatica per il design

DESIGN DELLA MODA

  • Matematica per il design
  • Fisica tecnica industriale e ambientale
  • Metodologia del design
  • Design della moda 1
  • Storia dell’arte contemporanea e delle arti applicate
  • Disegno e modellistica
  • Informatica per il design
II Anno Accademico

DESIGN DEL PRODOTTO

  • Scienza e tecnologia dei materiali
  • Design del prodotto 2
  • Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi
  • Comunicazione multimediale del progetto
  • Disegno tecnico e rappresentazione
  • Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto
  • Psicologia sociale
  • Sociologia dei processi sociali e comunicativi

DESIGN DELLA MODA

  • Scienza e tecnologia dei materiali
  • Design della moda 2
  • Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi
  • Comunicazione multimediale del progetto
  • Disegno tecnico e rappresentazione
  • Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto
  • Psicologia sociale
  • Sociologia dei processi sociali e comunicativi
III Anno Accademico

DESIGN DEL PRODOTTO

  • Sintesi finale del progetto di prodotto
  • Economia e gestione delle imprese
  • Diritto commerciale
  • Organizzazione aziendale
  • Insegnamento a scelta
  • Lingua inglese
  • Abilità informatiche e telematiche
  • Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
  • Prova Finale

DESIGN DELLA MODA

  • Sintesi finale del progetto di prodotto
  • Economia e gestione delle imprese
  • Diritto commerciale
  • Organizzazione aziendale
  • Insegnamento a scelta
  • Lingua inglese
  • Abilità informatiche e telematiche
  • Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
  • Prova Finale

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