Obiettivi Formativi

La partecipazione a questo progetto riguarda l’individuazione di un percorso riservato agli studenti che si iscrivono al progetto CLASS-FORM alla luce dei nuovi paradigmi di didattica erogativa e didattica interattiva. Nel concreto il progetto è finalizzato a fornire competenze teoriche ed operative in ambito didattico e pedagogico, utili per lo svolgimento di attività educative nei servizi pubblici e privati oltre alla formazione continua degli insegnanti.

Il titolo è convalidabile come 1° anno al corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione L-19. Superata la prova finale potrai accedere direttamente al 2° Anno. 

Metodologia di studio

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  1. lezioni video online;
  2. documenti cartacei appositamente preparati;
  3. bibliografie;
  4. sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  5. test di valutazione.

ADEMPIMENTI RICHIESTI

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento delle prove in presenza relative ai singoli esami;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (solo per coloro i quali ne faranno esplicita richiesta per ottenere l’attestato di partecipazione al classform).

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  •  diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

PIANO DI STUDI

Fondamenti di didattica per la formazione continua degli insegnanti

Tematiche
  • Pedagogia generale
  • Didattica generale
  • Storia delle istituzioni educative
  • Pedagogia sperimentale
  • Teoria e metodologia delle attività  motorie dell’età  evolutiva
  • Prova finale

Potresti anche essere interessato a