MUSA Formazione è un EiPoint Mercatorum. Sede d’Esame dal 2018. Dal 2006 ci occupiamo di orientamento universitario sul territorio. Sono ormai numerosi i ragazzi che, come te, si sono iscritti ai corsi di Laurea Mercatorum attraverso il nostro Centro, e ancora lo fanno. Assistenza Continua, Cortesia e Professionalità dei nostri Tutor ci hanno permesso di creare un clima di fiducia e credibilità con i tuoi colleghi studenti.

Obiettivi Formativi

Il corso di laurea triennale in Sociologia e Innovazione punta a trasmettere agli studenti gli strumenti della sociologia di base e di quella applicata.

Questo avverrà tramite lo studio dei concetti della teoria sociologica classica e contemporanea, con una attenzione particolare alla loro applicabilità in chiave analitica.

Saranno erogate competenze teoriche e pratiche, utilizzate dai laureati per l’analisi dei fenomeni sociali, soprattutto da un punto di visto economico, organizzativo e del lavoro, dei fenomeni migratori ed ambientali, delle politiche sociali e dei processi formativi.

Durante il corso di studio, le conoscenze apprese verranno applicate in esperienze concrete di ricerca e in un continuo confronto con tutte le altre discipline delle scienze sociali.

In tal modo i laureati potranno lavorare in maniera integrata e competente nei contesti professionali in cui sono richiesti gli analisti di consumo.

Metodologia di studio

Ricevuta la documentazione cartacea, ti invieremo via e-mail conferma dell’avvenuta immatricolazione. In aggiunta troverai le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, funzionali alla tua formazione ed apprendimento. Quest’ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Inoltre, parteciperai ad attività di guida/consulenza all’interno della classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività sarà svolta attraverso spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

COME ISCRIVERSI

Prima di tutto è necessario effettuare una prevalutazione per verificare il possesso dei requisiti previsti dall’Ateneo per poter accedere al corso di Laurea in Sociologia e Innovazione.

  • Cosa serve? Semplice, dovresti fornirci lo storico degli esami sostenuti, se hai già frequentato una facoltà universitaria, oppure, solo la copia del tuo ultimo titolo di studio.
  • Come posso richiedere la prevalutazione? Ancora più semplice. Compila il form sotto riportato e prepara la documentazione indicata al punto precedente. Un referente del corso universitario ti contatterà per raccogliere la documentazione ed effettuare la verifica. Dopo circa 48 ore ricevi l’esito e, sulla base dello stesso, puoi procedere con l’iscrizione.
  • Quanto costa fare la prevalutazione? Assolutamente nulla. E’ un servizio gratuito che offriamo ai nostri utenti.

Come sostenere gli esami

Gli esami si svolgono in presenza presso le sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore. Sosterrai una prova in itinere, non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso di laurea triennale in Sociologia e Innovazione ti prepara a svolgere le funzioni di analisi, coordinamento e gestione, progettazione, comunicazione, management e valutazione in contesti professionali pubblici e privati.

Questo sarà possibile in qualità di:

  • Analista dei Consumi;
  • Tecnico dell’Organizzazione del Lavoro.

PIANO DI STUDI

Laurea in Sociologia e Innovazione

I Anno Accademico
  • Società, cambiamento e innovazione
  • Metodi di ricerca delle scienze sociali
  • Media e comunicazione
  • Sociologia economica e delle organizzazioni
  • Cultura digitale
  • Statistica per la ricerca sociale
  • Storia del lavoro e delle imprese
II Anno Accademico
  • Sociologia delle migrazioni
  • Metodi e tecniche per l’analisi dei dati
  • Sociologia dell’ambiente e della sostenibilità
  • Economia del lavoro
  • Elementi di psicometria
  • Tecniche e analisi dei consumi
  • Insegnamento a scelta
III Anno Accademico
  • Innovazione tecnologica e organizzazione
  • Istituzioni di diritto del lavoro
  • Geografia economico-politica
  • Psicologia sociale e culturale
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Ulteriori conoscenze linguistiche
  • Abilità informatiche e telematiche
  • Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
  • Prova Finale

Potresti anche essere interessato a